Impostazioni

Altezza della griglia (nr. di caselle)
Larghezza della griglia (nr. di caselle)
Percentuale di alberi calcolata rispetto al nr. totale di caselle
In verde, le caselle alle quali si propaga l'incendio se al posto della casella gialla c'è un albero in fiamme. (Clicca sulle caselle per attivarle/disattivarle.)
  • Cilindro: le celle lungo il lato destro sono trattate come se fossero incollate a quelle sulla stessa riga lungo il lato sinistro e viceversa.
  • Nastro di Moebius: come il cilindro, ma l'attaccamento è fatto incollando le celle in alto a destra a quelle in basso a sinistra e viceversa.
  • Toro: come il cilindro, incollando anche le celle lungo il lato superiore a quelle sulla stessa colonna lungo il lato inferiore e viceversa.
  • Bottiglia di Klein: come il nastro di Moebius, incollando anche le celle lungo il lato superiore a quelle sulla stessa colonna lungo il lato inferiore e viceversa.
  • Rettangolo: nessun incollamento.

Output

HTML5 canvas tag not supported!
Istanti trascorsi: 0
Terreno senza alberi: 0 (0%)
Alberi verdi: 0 (0%)
Alberi in fiamme: 0 (0%)
Alberi carbonizzati: 0 (0%)

Istruzioni

Questo simulatore consente di testare un semplice modello di incendio boschivo, in cui gli alberi vivi disposti su una griglia possono essere incendiati e carbonizzarsi. Quando la simulazione è in corso, il tempo avanza "a scatti" detti istanti. Ad ogni nuovo istante temporale viene applicata la seguente regola: ciascun albero in fiamme incendia i vicini e diventa carbonizzato.

Nelle IMPOSTAZIONI è possibile stabilire il numero di righe e di colonne della griglia, la densità di alberi (in percentuale) che verranno posizionati a caso inizialmente, quali siano da considerarsi i vicini di ciascun albero (cioè le celle a cui si estendono le eventuali fiamme dell'albero stesso), quale sia il comportamento ai bordi della griglia (cioè se alcuni lati vengono incollati tra loro oppure no) e se inizializzare o meno un fronte di fiamma (ovvero una colonna di alberi in fiamme) lungo il lato sinistro della griglia.

Per iniziare la simulazione, una volta scelte le impostazioni desiderate, premere su "Carica impostazioni". Nella scheda OUTPUT si vedrà comparire una griglia coerentemente configurata, il cui stato può essere modificato cliccando sugli elementi della "Tavolozza" che si vogliono inserire e successivamente sulle zone che si vogliono modificare. Per avanzare solamente di un istante temporale, premere il tasto "Step"; per avanzare ripetutamente, premere su "Start"; per fermare la simulazione, premere "Stop". Il valore di "Velocità" controlla il numero di step eseguiti al secondo (compatibilmente con le possibilità del calcolatore che si utilizza).

Sotto la griglia compaiono semplici statistiche della situazione visualizzata. Se si vogliono modificare le impostazioni occorre premere sempre su "Carica impostazioni" dopo aver effettuato le modifiche desiderate e aver (eventualmente) fermato la simulazione in corso.

Ispirato al modello "Forest-fire", a quello di NetLogo "Fire" e al lavoro di Nicky Case.